* BATTERE o IMPASSE?

    
 

 

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Battere in Testa
La dizione indica, nella fase di gioco delle carte, la procedura di giocare gli onori di testa di un colore, rinunciando volutamente a manovre di impasse (sorpasso) per catturare un pezzo inferiore.
Cosa conviene: battere in testa o fare l'impasse?
Scopo:
fornire all'allievo
elementi utili per un'appropriata linea di gioco.
 
 


Introduciamo l'argomento con questo esempio:

Avete due possibilitą?

Fate l'ģmpasse o battete in testa A e K sperando nella caduta della carta chiave (in questo caso la Donna: secca o seconda)?
Quale delle due manovre, in realtą, ha maggiori probabilitą di successo?

?

Regola generale:
Dato che un sorpasso (semplice) ha una probabilitą del 50%, occorre tentare l’impasse tutte le volte che le probabilitą di trovare un onore avversario in caduta č minore del 50%. Ora, pretendere che l' allievo impari a memoria tutte le varie probabilitą possibili, non č affatto proponibile.

Soluzione:

La soluzione č alquanto semplice. Infatti, salvo qualche caso, si potrebbe sintetizzare che:

“Nulla č pił favorevole dell’impasse”

Come si evidenzia dal grafico e dalle tabelle sotto riportate, tutto č in funzione alle carte in vostro possesso:

 

 
 


ģ
Numero di carte mancanti
(sulla vostra linea)

  Onore singolo  Onore secondo  Onore terzo

 

 

 

Numero di carte sulla vostra linea

Probabilitą di trovare l'onore:


Singolo %
 

Secondo %

Terzo %

11

52,00

48,00-
10

26,00

52,00 22,00
9

12,44

40,7037,30
8

5,66

27,1240,71
7

2,42

16,1535,53
6

0,96

8,7626,90
5

0,36

4,2817,67

In pratica:

Carte sulla vostra linea

Resti avversari

Come comportarsi:

11

2

Battere.
La probabilitą che il Re cada č del 52%
 

10 - 9

3 - 4

Sorpasso al Re, ma non alla Donna o al Fante.
La probabilitą di trovare un Re secco č assai inferiore al 50% in entrambi i casi, mentre la probabilitą di veder cadere una Donna singola o seconda č del 78% con tre carte mancanti e del 53% con quattro carte mancanti.
 

8 - 7

5 - 6

Sorpasso al Re o alla Donna, ma non al Fante.
La probabilitą di trovare una Donna singola o seconda č al di  sotto del 50%
 

6  - 5

7 - 8

Sorpasso al Re, Donna o Fante.
La probabilitą di caduta del Fante in tre battute č ben al di sotto del 50 % in entrambi i casi.
 

 


Riprendiamo l'esempio iniziale
(valido sia per il gioco a colore sia a S.A.):

Prima di decidere, raccogliamo i dati:
- Carte sulla linea
 (= entrambe le mani): 8

- Resti presso gli avversari: 5

- Carta (chiave) presa di mira: la Donna (grazie alla forchetta: Re e Fante)

Che fare?

1. Battere in testa A e K per  la caduta della Donna (secca o seconda),

2. Effettuate l’impasse verso la forchetta Re e Fante?

 

Analizziamo le due scelte possibili:

 

Manovre possibili

Probabilitą (desunte dalla tabella sopra indicata):

Donna secca

Donna seconda

Somma delle probabilitą

1

Battere in testa A e K auspicando  la caduta della Donna (secca o seconda)

5,66%

27,12%

32,78 %

2

Eseguire l’impasse verso la forchetta Re e Fante.

 

 

 

50%

 


 

Commento finale:
Non č necessario conoscere a memoria le vari percentuali sopra indicate, ma č sufficiente sapere che pur sommandole tutte raramente si otterrą una percentuale superiore al 50% offerte dall'impasse, pertanto, se non vi sono particolari altri motivi, possiamo riaffermare che:

 

“L’impasse ha maggiori probabilitą di successo”

 

Puņ essere utile conoscere queste due pił frequenti linee di gioco:1) quando manca la D, sino a 8 carte sulla linea …

2) quando manca il K, sino a 10 carte sulla linea …


 

 by Michele Leone - Luglio 2004   -   -

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