* BIDDING BOX"

il BIDDING BOX             -                  il BIDDING BOX              -                  il BIDDING BOX

Cartellini delle dichiarazioni

Il cartellino del PASSO
Simbolo corrispondente alla dichiarazione del PASSO. Sul retro sono indicati i relativi punteggi delle eventuali prese in meno.
Sul retro di ciascun cartellino sono indicati i relativi punteggi di contratto.

Il cartellino di CONTRO.

Simbolo corrispondente alla dichiarazione di CONTRO. Sul retro sono indicati i relativi punteggi delle eventuali prese in meno contrate.

Il cartellino di SURCONTRO

Simbolo corrispondente alla dichiarazione di SURCONTRO. Sul retro sono indicati i relativi punteggi delle eventuali prese in meno surcontrate.

Il cartellino di ALERT

Da usare nelle dichiarazioni convenzionali. II suo scopo Þ quello di avvisare gli avversari che si sta effettuando una licita che non corrisponde al significato naturale. L'ALERT deve essere estratto dal compagno di chi effettua la licita convenzionale e gli avversari, possono chiedere informazioni sul significato di tale licita (durante o al termine della dichiarazione).

Il cartellino di STOP

Esso va posto sul tavolo prima di effettuare una dichiarazione a salto. Il giocatore seguente non può fare nessuna licita se non dopo aver atteso almeno una decina di secondi. Questo cartellino e stato introdotto al fine di evitare che gli avversari si scambino, anche involontariamente, delle informazioni illecite. Infatti, una dichiarazione a salto può a volte creare dei problemi di licita agli avversari... Mettere velocemente il PASSO potrebbe indicare che non si ha nulla da dire; una lunga pensata e poi PASSO sarebbe indice di difficoltà di dichiarazione.

CHIAMATA DIRETTORE

Ponendo il cartellino arancione sul tavolo quando si decide di chiamare il Direttore
(non ha avuto molto successo in Italia).

Cartellino per i non udenti

No Smoking. Superato dalla legge antifumo

by Michele Leone