* Carte da gioco con simboli simmetrici

Carte da gioco con simboli simmetrici

Carte simmetriche

Con tale definizione facciamo riferimento alle nuove carte da gioco con i simboli (picche, cuori e fiori) simmetrici. Carte introdotte da qualche anno, sia a livello nazionale sia internazionale. La FIGB le utilizza nei vari campionati da circa tre anni; ci auguriamo che anche i club privati, almeno per i tornei di un certo livello, facciano altrettanto e, vedremo perchè.
Ponetevi una semplice domanda:

"Perchè questa modifica?"

La motivazione sull’introduzione di queste nuove carte da gioco non ha bisogno di spiegazioni, semmai, procedendo passo-passo nell'analisi, c’è da veramente da chiedersi come mai si è arrivati al secondo millennio senza intervenire drasticamente, ciò ovviamente coinvolge anche i produttori.

Si vede dalle immagini che i semi principalmente coinvolti sono: picche, cuori e fiori. Il simbolo Quadri rimane invariato.  Le carte principalmente interessate sono le dispari:
1 (Asso), 3, 5, 7, 9, mentre l’unica carta pari è il 6

Segnaliamo che sono state apportate modifiche anche alla dislocazione dei semi all’interno delle carte. Tutti i “7”, quadri compreso, sono coinvolti.

Complessivamente le carte tradizionali che possono essere utilizzate per fornire informazioni illecite, sono 19. Troppe!  (19 su 52, vedere immagini animate in alto).  Per l’Asso di picche la situazione è veramente tragico/comica.

Vediamo con alcuni esempi:

Nelle carte tradizionali l'anomalia principale è nel simbolo centrale. L'Asso può essere giocato con la punta rivolta verso il basso o verso l'alto, attribuendo ad ognuna di queste situazioni uno specifico significato... illecito.  Volendo è possibile dare ulteriori segnalazioni giocando la carta in orizzontale.
Con le nuove carte con il simbolo simmetrico la manovra non è più possibile.

Si noti l'orientamento del simbolo centrale - Vale quanto sopra. Che dire: ci sono giocatori che giocano la carta con tanto amore!

Nelle carte tradizionali, l'anomalia principale è nella posizione del simbolo centrale. La carta può essere giocata con il simbolo collocato in basso o in l'alto, in alternativa verso destra o sinistra.  Valido per tutti i "7", quadri compreso.
Con le nuove carte, con il simbolo simmetrico, la manovra non è più possibile.

Anche il seme di fiori è coinvolto pur se meno visibile rispetto agli altri semi.
Notare il simbolo centrale delle nuove carte.
Dubitate degli acuti osservatori delle carte del compagno.. e del gioco lento.

Prendete una mazzo di carte e verificate il tutto.

La nostra proposta:

Cambiate quanto prima le carte!

Carte da Bridge o carte da Poker?
Precisiamo che le dimensioni standard delle carte di bridge è di 56 x 87 mm (vedi carte utilizzate ai campionati nazionali e internazionali), purtroppo in molti club vengono utilizzate quelle da poker di 63 x 88 mm, quindi più larghe (ovvio si gioca con solo 5 carte rispetto a 13). Il passaggio da carte grandi a piccolo creerà qualche lamentela ma poi il bridgista si abituerà e si troverà sicuramente meglio. Sappiate regolarvi per i prossimi acquisti.

Le carte mostrate in figura presentano il codice a barre per l'impiego con la distributrice elettronica.

vedere filmato

Distributrice ELETTRONICA
DUPLIMATE Mk-iv

Utile per la duplicazione delle smazzate elaborate e/o inserite nel computer.
Ogni smazzata viene inserita in appositi boards in circa 7 secondi.

TECNICA
 Anche a bridge, come in
altri sport  esistono difensori
ed attaccanti...

Le nuove carte hanno un impatto sulla vecchia
Convention card

Attenzione! Paragrafo: segnali difensivi/offensivi

Convention Card

Segnali difensivi / OFFENSIVI

A)
B)
C)
D)
E)
F)

Alta/Bassa =
Pari/Dispari =
Simbolo con Punta in alto =
Simbolo con Punta in basso =
Con il 7 di quadri: Simbolo in alto =
                           : Simbolo in basso =
(il settebello anche a bridge è un 7 bello)
Con l'introduzione delle carte simmetriche i punti da "C" a "F" non sono più applicabili e la Banda Bassotti la prende in quel posto!

by Michele Leone - SBM- marzo 2005.

Sito web ideato e realizzato da Michele Leone - Scuola Bridge Multimediale - Copyright © M. Leone  1995-2012 - Tutti i diritti riservati