* GIOCHI PROIBITI

GIOCHI PROIBITI  -  GIOCHI DI CARTE e GIOCHI D'AZZARDO
        ELENCO GIOCHI CONSIDERATI D'AZZARDO

La presente tabella dovrebbe essere esposta in tutte le sale da biliardo o da gioco e negli altri esercizi, compresi i circoli privati, autorizzati, ai sensi dell’art. 86 del T.U.L.P.S., a praticare il gioco o alla installazione di apparecchi da gioco. A tutela del pubblico interesse, sono vietati i seguenti giochi.

GIOCHI CON CARTE e SENZA

Pichet

Tre Pipe

Bel Tre

Gibellino (testa o croce)

Pitocchetto

Concia o Concincina.

Orologio

Testa o Croce

Analizziamo i giochi proibiti, ovvero quelli che vengono considerati gioco d'azzardo. A parte alcuni giochi sempre di moda, come poker, sette e mezzo, mercante in fiera e baccarat, ce ne sono parecchi che già nell’anteguerra dovevano essere un tantino demodè: spilli, pitocchetto, zecchinetta, bulina, ruletta, goffetto ... (…per il bridge si prevede entro il 2084!).

Una curiosità…

Nella tabella dei giochi proibiti compare un gioco che mette a rischio l'intera classe arbitrale italiana e tutti i capitani delle squadre di A, B, C e così via. Sì perché nell'elenco dei terribili giochi proibiti figura anche un rituale che si consuma all'inizio di ogni partita di calcio .... testa o croce! Ve lo immaginate l’arbitro che lancia la monetina e il finanziere che la prende al volo per sequestrarla come corpo di reato, poi multa arbitro e capitani per aver giocato d'azzardo, con l'aggravante di averlo fatto in pubblico.

Gennaio 2005

by Michele Leone -