* IMPASSE O SQUEEZE?

Impasse

Impasse = sorpasso

Il sorpasso può essere definito come il tentativo di vincere una presa con una carta che non è la più alta di quel colore ma che si trova in posizione favorevole rispetto ad una o più carte maggiori in possesso degli avversari.

squeeze
Squeeze = compressione

Il gioco di compressione è una manovra che produce almeno una presa supplementare costringendo uno od entrambi gli avversari a scartare una carta vincente ed a rendere vincente una carta perdente posseduta dal dichiarante.

Impasse o Squeeze?

(Squeeze = compressione)

Elenchiamo le sostanziali differenze tra i bravi giocatori e campioni. Nelle mani di bridge, citate nelle varie pubblicazioni: libri, riviste, ecc. ecc., i campioni, nel risolvere particolari situazioni critiche, anche loro come i bravi giocatori, si ritrovano con il solito dilemma:

Al riguardo precisiamo che:

1

I campioni non fanno gli impasse.

2

I campioni sanno quando fare l‘impasse e quando fare lo
squeeze (altrimenti che campioni sarebbero).

3

I campioni giocano sempre lo squeeze quando c‘è il
pubblico o un giornalista.

4

I campioni odiano andare down e sentirsi dire dai compagni
che c‘era lo squeeze.

5

I campioni se devono andare down (!), preferiscono farlo alla fine, ma in tal caso scatta una ben precisa regola editoriale.

Commento finale

E‘ noto che nei testi numerosi quiz sono risolti tramite squeeze. Sempre nei racconti di bridge un‘eventuale Re mancante non è mai sotto impasse anche perché se il Re in questione fosse stato sotto impasse e/o il giocante fosse andato down nessun campione non avrebbe mai pubblicato la smazzata.

Il detto: "One Down - No Down“ è esclusivamente citato nei tavoli di piccolo cabotaggio e non è di certo una regola editoriale.

by: Michele Leone .