Inquinamento PM-10 in Lombardia

...non solo bridge

Il  in Lombardia

Particolato.
E' in parte di origine primaria prodotto da processi antropici e naturali ed in parte di origine secondaria a partire dalle emissioni di altri inquinanti quali SO2, NOx, NH3-

PM10 frazione del particolato con diametro inferiore ai 10micron. Parametro di valutazione: Concentrazione. media giornaliera

La patologia delle particelle sottili ( PM10)
Tra gli inquinanti ambientali vanno considerati gli idrocarburi, in particolare quelli policiclici aromatici prodotti dalla combustione di impianti industriali, di riscaldamento e dal combustibile delle auto.
I prodotti di questa combustione sublimano e passano direttamente dalla forma gassosa a quella solida, a contatto con l'ambiente esterno ricco in vapore acqueo. Con questa solidificazione si formano particelle di diametro inferiore ai 10 micron. Col fumo delle sigarette la produzione di PM10 viene ulteriormente elevata.
Al momento della loro formazione, queste particelle microscopiche incorporano sostanze e particelle le pił diverse: virus, batteri e metalli pesanti.
I metalli pesanti catalizzano la trasformazione del biossido di azoto in acido nitrico, dotato di spiccata azione irritante e tossico nei confronti dei tessuti organici.
La tossicitą, particolarmente nei confronti del polmone varia in rapporto sia al numero, che alle dimensioni delle particelle. Mentre quelle superiori ai 10 micron non superano la barriera del naso e della faringe, quelle dai 10 ai 2 micron arrivano fino ai bronchioli. Dai 2 micron in gił arrivano fino agli alveoli.

Come difendersi dalle sostanze inquinanti? La mascherina serve?

Ridurre l'uso della propria auto, evitare gli esercizi e gli sforzi fisici all'aria aperta in cittą, le persone appartenenti ai gruppi a rischio devono evitare di rimanere a lungo all'aperto nelle giornate di maggior inquinamento, ricambiare l'aria degli ambienti  solo nelle prime ore della giornata (cioč, quando la concentrazione di polveri PM10 č pił bassa), quando le concentrazioni sono elevate utilizzare  maschere del tipo Filtro Facciale Protezione 2 (FFP2): aiutano a proteggersi dalle polveri tossiche, sono dotate di valvola che favorisce l'espirazione e aderiscono con facilitą alla forma del viso.

PM-10

Valore limite:
50 µg/m3

AMBIENTE, CITTA' AVVOLTE DALLE POLVERI SOTTILI

Largamente superati in Italia i limiti stabiliti dalle norme per l'inquinamento da polveri sottili. Secondo lo studio "Mal'aria" di Legambiente, nel 2006 i limiti giornalieri considerati pericolosi per la salute sono stati superati per ben 206 giorni a Palermo, 183 a Verona 162 a Torino, 159 a Padova, 156 a Venezia, 152 a Milano e 125 a Roma. Una norma del 2005 indica in 35 giorni all'anno il periodo massimo di superamento del limite giornaliero (50 g/mc) per le polveri sottili. A causare l'inquinamento sono il trasporto stradale e gli impianti di riscaldamento. Per Legambiente occorrono misure strutturali per ridurre i veicoli in circolazione.

Articolo del "Giornale"