HESPERTI -  LIVELLO TECNICO TORNEI

e clicca "Invia"

Codici
Associazioni

Seleziona il periodo interessato.

Ultimi:

Per tornei oltre i 90 giorni vedere Procedura Alternativa

ti

Verifica il
Livello Tecnico
del tuo torneo

Hard o Soft?

Indice Valore Coppia

“Valore” Giocatore

Allievi /NC

MASTER

Quanto pesa la
vostra
coppia?
(...e le altre?)

Procedura per definire il "Livello Tecnico" dei tornei e delle coppie

Vuoi sapere quanto è duro quel torneo?
Basta un
click!

L'obiettivo è verificare il valore tecnico di qualsiasi torneo federale in base alle categorie di tutti i giocatori partecipanti alla gara.
Inserisci il codice del Club e clicca "Invia", in pochi secondi potrai verificare il livello tecnico del tuo torneo e di qualsiasi altro torneo a coppie.

Per saperne di più...
Premessa
Spesso si sentono affermazioni gratuite nell’indicare un certo torneo o sala “hard” rispetto ad altri tornei ritenuti “soft”.  Occorre precisare che la partecipazione di qualche giocatore forte ad un torneo non è sufficiente per definire un torneo “hard”, se poi il 90% della sala è composto da giocatori di basso livello.  E’ ovvio che in tali situazioni, un dato reale si può ottenere solo analizzando tutti i partecipanti al torneo, quello che noi ora qui definiamo il “Livello Tecnico del Torneo”.
Per calcolare il livello tecnico del torneo verifichiamo le categorie dei giocatori partecpanti utilizzando i parametri relativi all’indice valore coppia I.V.C.

E’ un metodo che si pone l’obiettivo di quantificare numericamente il valore della coppia iscritta al torneo.

I
l valore della coppia viene stabilito sommando il valore dei due giocatori in funzione della loro categoria, come da tabella a fianco indicata.

Esempio:
Se u
na coppia è formata da un giocatore categoria NC (Non Classificato) e da uno di categoria 3©, il valore della coppia sarà di: 1 + 3 = 4. Diremo quindi che questa coppia ha un IVC di 4.

Utilizzando l’IVC è possibile stabilire il “Livello Tecnico” di un dato torneo o, in gergo, della sala:

Livello Tecnico Torneo = media degli IVC dei giocatori

Esempio di un risultato finale

Il nostro sistema di calcolo consente di definire tale valore.
E' ovvio che più è alto il valore ottenuto più alto sarà il Livello Tecnico del Torneo.

Nel prospetto della nostra classifica del torneo viene inoltre indicata la forza di tutti i giocatori e la forza complessiva di tutte le coppie in competizione.

giocatore 1

Cat.

giocatore 2

Cat.

Coppia

Pirlo

Kaka

Del Piero

Materazzi

Procedura alternativa
Per tornei eccedenti i 90 giorni

1.

Entrate nel sito FIGB e copiate il link del torneo:
Posizionatevi col mouse sul torneo di vostro interesse - apparirà una riga rossa di sottolineatura - premere il tasto destro: dal menu a tendina selezionare l’opzione "copia collegamento".

2. Rientrate in questa pagina.

3. Posizionatevi con il cursore del mouse nella casella sottostante:

4.

Trasferite (incolla) il link del torneo.
Premere il tasto destro: dal menu a tendina selezionare l’opzione "incolla" e premere il tasto "Invia".

Dati FIGB

Per ottenere il LTT utilizziamo i dati tornei contenuti nel sito della FIGB. Un sito, dobbiamo riconoscerlo (e non solo da oggi!), estremamente funzionale e tempestivo.

Possibili impieghi dell'IVC

1.   La distribuzione dei premi per categorie: sino ad ora nei vari tornei a coppie si è più volte tentato di dare dei premi in funzione della categoria dei giocatori o di dare degli handicap alle coppie di un certo “Valore”.  Tutto è OK nel caso di coppia formata da giocatori della stessa categoria ma, nel caso di giocatori con categorie differenti, la coppia viene considerata  di categoria equivalente al giocatore di livello più alto. Con tale metodo quindi se una coppia è composta da un giocatore di prima categoria e da un giocatore NC, viene considerata di “prima”. Cosi facendo si penalizzavano, per un verso o per l’altro, entrambi i giocatori. Da qui l’idea di elaborare un nuovo modo di valutare la coppia.

2.   Per il calcolo del livello tecnico del torneo, è possibile utilizzare l’IVG = Indice Valore Giocatore; ma è preferibile parlare di valore della coppia, poiché il bridge è un gioco di coppia.

Sommando il valore dei giocatori è possibile definire anche il Livello Tecnico di una squadra. Il tutto utile per individuare teste di serie o abbinamenti vari.

TORNEI ad HANDICAP
La tabella sopra indicata potrà essere utilizzata anche nei tornei con classifica ad ‘handicap’. L’handicap di coppia sarà determinato dalla somma degli handicap personali di ciascun componente = IVC.

HANDICAP in PERCENTUALE
L’handicap, assegnato in percentuale, di norma partirà da un massimo del 4,50% per un "Grand Master" e,  scalando via via, sino al minimo dello 0,15% ad un giocatore di "3a categoria Fiori".

L’handicap è individuale: pertanto l’handicap di coppia sarà determinato dalla somma degli handicap personali di ciascun componente.

Nei tornei possono, comunque, essere elaborate due classifiche uniche: quella ad handicap e quella assoluta.

by Michele Leone -

Sezione del Club Canottieri Milano - Alzaia Naviglio Grande 160 - 20144 Milano - Italia - Telefono: 333.255.90.91

Sito web ideato e realizzato da Michele Leone - Scuola Bridge Multimediale - Copyright © M. Leone  1995-2005 - Tutti i diritti riservati