INTERVENTO CONI

CONI: Comitato Olimpico Nazionale Italiano

Il CONI, emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), è autorità di disciplina regolazione e gestione delle attività sportive nazionali. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Ente pubblico cui è demandata l'organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale, promuove la massima diffusione della pratica sportiva.

Riconosce 45 Federazioni Sportive Nazionali e19 Discipline Associate.

Home

   
 

   

      

 
 

 

 

 

 

Discipline Sportive Associate al Coni

·  Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (FASI)

·  Federazione Italiana Biliardo Sportivo (FIBiS) 

·  Federazione Italiana Sport Bowling (FISB)

·  Federazione Italiana Gioco Bridge (FIGB)

·  Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo (FITDS)

·  Federazione Cricket Italiana (FCrI)

·  Federazione Italiana Dama (FID)

·  Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali (FIGEST)

·  Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO)

·  Federazione Italiana Palla Tamburello (FIPT)

·  Federazione Italiana Pallapugno (FIPAP)

·  Federazione Scacchistica Italiana (FSI)

·  Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso (FICSF)

·  Federazione Italiana Wushu-Kung Fu (FIWuK)

·  Federazione Italiana Kickboxing Muay Thai, Savate e Shoot Boxe  (FIKBMS)

·  Federazione Italiana Twirling (FITw)

·  Federazione Italiana Turismo Equestre Trec - Ante (FITETREC-ANTE)

·  Federazione Italiana Rafting (FIRaft)

·  Federazione Italiana Di America Footb

 

 

 

 

 

La missione della CONI Servizi è quella di creare valore per lo sport italiano:


- Attraverso l'efficienza nella gestione del mandato conferitole dal CONI

- Consentendo al CONI di poter destinare maggiori contributi economici alle Federazioni Sportive Nazionali

- Fornendo alle FSN servizi ad alto valore aggiunto

- Sviluppando il proprio know-how, unico in Italia, nel campo dello Sport e delle discipline associate

- Valorizzando il proprio patrimonio di risorse professionali e materiali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commissariamento della FIGB
Le responsabilità del Coni

Nella delibera della Giunta Nazionale del Coni (N. 224 del 12 luglio 2011 - sotto riportata), che ha comportato il commissariamento della FIGB, vi sono alcuni rilievi che non ci convincono. Al di la delle imputazioni mosse ad alcuni responsabili della nostra federazione, descritti nei punti: A-B-C-D-E, nel report vi sono alcuni paragrafi che a ben analizzarli innescano una serie di interrogativi. Riportiamo il testo di questi paragrafi:
 

RILEVATO

che è risultato che la Federazione non ha mai provveduto a predisporre idoneo Regolamento di amministrazione contabilità;

 

RILEVATO

che dall'analisi effettuata - come risultante dalla Nota dell'Ufficio Internal Audit in data 12 luglio 2011 di cui sopra, è risultato un quadro gestionale destrutturato e privo delle basilari norme organizzative volte a garantire il buon andamento e correttezza e la conformità della gestione amministrativo-contabile della Federazione;

 

RILEVATO

che i predetti fatti concretizzano gravi irregolarità nella gestione della Federazione e gravi violazioni dell'Ordinamento Sportivo, nonché una constatata mancanza da parte della Federazione di adempimenti statutari e regolamentari, che assumono evidente rilevanza nella indispensabile necessità di assicurare le massime garanzie di trasparenza e correttezza della gestione Federale;

 

RILEVATO

che le predette situazioni impongono la regolarizzazione della gestione amministrativa e contabile della Federazione, nonché l'adozione di provvedimenti - anche attraverso l'approvazione di eventuali ulteriori norme statutarie e/o regolamentari - volti a far venir meno ogni irregolarità nella gestione della Federazione. accertando anche eventuali situazioni che impongano la conseguente segnalazione alle Autorità competenti;

 

Avete letto bene? 
Forse hanno calcato un po' la mano ma di fatto hanno constatato un megagalattico colabrodo.

Ora interviene il Coni e ci mette una pezza, e meno male verrebbe da dire, anche se...

 

 

Dati storici
La FIGB è stata riconosciuta dal Coni nel lontano 1993, siamo oramai all’alba dei 20 anni. L’operazione doveva dare lustro all’immagine del bridge. Il bridge è veramente un gioco "figo" ora è persino riconosciuto dal Coni… Wow!!! Gioia e felicità per tutti i bridgisti. Siamo dei veri sportivi muniti pure del Certificato medico di idoneità Agonistica.
 

Numerose inadempienze

Dalla lettura delle note su evidenziate emergono una serie di anomalie, una dietro l’altra, e vi spieghiamo il perché.

  

  • Per essere accettati nel Coni basta la benedizione del Vescovo, la fotografia del Presidente della federazione richiedente o il Coni ha una norma che elenca tutta una serie di requisiti per l'affiliazione delle federazioni sportive?

 

  • Prima di affiliare la FIGB sono state fatte delle verifiche preliminari? La Direzione Qualità (!) del Coni su che base ha qualificato la FIGB? Chi ha rilasciato il Certificato di Idoneità alla nostra federazione?

 

  • Vero che si parla del 1993, ma in tutti questi anni nessuno al Coni ha mai pensato di mettere tutte le federazioni affiliate e non in totale regime di qualità (definizione delle responsabilità, mansioni del personale addetto, redazione di norme e dettagliate procedure applicabili a tutti i vari settori gestionali/tecno/amministrativi) come normalmente avviene per le aziende.

 

  • Come mai dal 1993 ad oggi nessun Audit del Coni verso la FIGB?  L’ufficio Internal Audit del Coni dovrebbe effettuare visite periodiche presso le vari federazioni. In 20 anni nessun Audit?

 

  • I corsi di formazione del Coni per dirigenti sportivi che insegnano? Chi della FIGB ha frequentato tali corsi?

  

  • Come ha fatto in questi anni il Coni a finanziare la FIGB senza effettuare un benché minimo controllo proprio nei meandri amministrativi ora contestati?

 

  • Il Coni non è un Milan Club locale ma un Ente a livello Nazionale. Standard & Poor (bridgisti) in ambito sportivo avrebbe sicuramente assegnato al CONI la tripla “CCC”, o forse anche meno.

 

  • E' ovvio che in assenza di adeguate norme e procedure vincolanti, non c’è affatto nulla da meravigliarsi se in questi anni alcuni personaggi FIGB abbiano abilmente sfruttato la situazione.

 

  • Ora alla Figb i commissari ci stanno centellinando una norma al mese. Norme che il Coni dovrebbe avere già belle e pronte. In 15 gg. si può regolamentare il tutto anche in FIGB. 

 

  • Un dubbio. Solo con l'avvento di Tamburi ci si è accorti di aver a che fare con un affiliato taroccato? Possiamo parlare di Commissariamento ad Personam?

 


Cari Bridgisti mi sa che dovremo commissariare
il CONI per gravi irregolarità.

 


         Michele Leone
         21/01/2012

 
   

COMMISSARIAMENTO FIGB
Le motivazioni della Giunta Nazionale del Coni 

 
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
     
 

 

Scuola Bridge Multimediale

 Sito web ideato e realizzato da Michele Leone - Scuola Bridge Multimediale - Copyright © M. Leone  1995-2012 - Tutti i diritti riservati

  Sito  ottimizzato per una risoluzione video di 1024x768,  ideale 1280 x 1024  - Browser: Microsoft Internet - Connessione  ADSL

8