Note e inediti filmati sui Mondiali

Note ed inediti filmati sui Mondiali

?

?

Tutto sui recenti Campionati
del Mondo di Bridge

Risultati, mani, bollettini, note, fotografie
(clicca)

SHOW
must go

ON!

La sala del Bridge Rama durante i mondiali di Veldhoven 2011

Un vero spettacolo!
 di Michele Leone

Bridge Card Reader
(Articolo)

(filmato
dimostrativo)

Bridge
Live Show

Una carrellata di immagini
 trasmesse in streaming

Complimenti agli olandesi, non solo per la prestigiosa vittoria della Bermuda Bowl, ma anche per la perfetta organizzazione dei mondiali. Quella di Veldhoven è stata un’edizione che ha trovato nella multicanalità digitale i suoi punti di forza. Un massiccio utilizzo di strumenti tecnologi: dal supercollaudato BBO, alla ripresa "live" (di ottima qualità) trasmessa via internet, ai risultati di tutti gli incontri in real time, sino all’impiego dell’innovativo Bridge Card Readers (vedi articolo). Questi strumenti hanno permesso a molti bridgisti di seguire i campionati mondiali come non mai.

In questa situazione è nato il nostro Home Bridgerama. Una semplice fusione tra il Vugraph di BBO e la trasmissione “live”, proposta nel nostro sito in un unico filmato. Una versione casalinga del bridge rama, che tuttavia fornisce l’idea, soprattutto a chi non ha potuto assistere ai mondiali, di come oggi si possano seguire gli incontri di bridge.

Insieme agli schemi di BBO, il “live”, oltre all’aspetto tecnico con l'immediato commento orale (non più chat, please!), mostra volto e gesti dei giocatori nell’affrontare le varie difficoltà delle smazzate più o meno critiche. I filmati sono anche un "revival" delle mani più interessanti. Ma attenzione, l'Home Bridgerama è solo una fase transitoria dimostrativa. L'obiettivo finale è il Bridge Live Show.

Bridge Live Show

Quelle sopra citate, sono le vie che, se opportunamente sfruttate dagli enti bridgistici internazionali, in futuro potrebbero dare un impulso al rilancio del bridge. Possiamo azzardare che, per la prima volta, siamo in grado di far concorrenza alle trasmissioni riservate al poker.

Chiarisco meglio il concetto. Il passo avanti, è la realizzazione di un vero e proprio Bridge Live Show, dove un tavolo di regia coordina tutti i vari canali (riprese video, mani BBO, risultati di tutti i tavoli, classifiche, note varie, pillole didattiche, ecc...). incanalate in un unico format multilingue da trasmettere via internet e poi disponibile On-Demand.
Molto di quanto indicato già lo si fa nelle attuali sale del BridgeRama.

Un esperto giocatore per i commenti tecnici, affiancato da un abile e divertente presentatore, possono giocare un ruolo importante nel coinvolgimento degli spettatori. Una specie di “tutto il calcio minuto per minuto”, trasmesso anche in differita per bypassare il fuso orario. In quest’ottica, si potrebbero invogliare gli sponsor, inserendo nelle trasmissioni gli ovvi spot pubblicitari.

Dai su, si può fare.

(30 Ottobre 2011)

Mondiali - Una serie di nei:
 1) I campionati sono troppo lunghi da seguire, per certe squadre titolate è pressoché inutile il Round Robin.
 2) I tempi di gioco sono eccessivi e vanno regolamentati, altrimenti stiamo giocando un altro gioco rispetto al bridge di tutti i giorni.
 3) Inaccettabile una gestione dei mondiali alla stessa stregua di un simultaneo.
 4) Rispetto ad altri sport, i nostri Direttori Tecnici e Coach vari non hanno rilasciato alcuna dichiarazione o intervista.

Note sui filmati
Per non appesantire il filmato, numerose pause dichiarative e di gioco sono state tagliate. Rispetto al video “live”, nel diagramma di gioco vi è un ovvio ritardo tecnico di alcuni secondi necessari all’operatore di BBO per l’inserimento dei dati nel PC collegato in rete.
Ricordatevi che potete sempre mettere in pausa il video.

Cliccare il tasto "Play" del filmato:

antonio-face banana-hand slam-assassino Sofferenza2

1. Antonio's face 2. Banana Hand 3. Slam Assassino 4. Decisione sofferta
    Mano del mondiale - Contratto: 6SA - gioca SUD -  Clicca questo link  per "Giocata Animata"

L'evoluzione del Bridgerama - Foto del Bridgerama elettronico degli anni  '60

Sito web ideato e realizzato da Michele Leone - Scuola Bridge Multimediale - Copyright © M. Leone  1995-2011 - Tutti i diritti riservati